A cura della Dott.ssa Luisa Sposito
Le coppette Hachi hanno la punta dotata di un magnete che aderisce alla pelle, viene applicata sul punto detto agopunto di interesse, che si trova lungo il meridiano energetico, quindi il punto non viene perforato come nel caso dell’agopuntura, ma viene premuto, come nella digito pressione, dunque hanno la stessa funzione degli aghi ma non bucano. Questi strumenti sono l’ideale per le persone agofobiche, e sono usati dagli operatori olistici, non hanno alcun tipo di contro indicazione in sé. È necessario conoscere la Medicina Tradizionale Cinese, sapere dove applicarle per avere l’effetto desiderato. La Medicina Tradizionale Cinese vanta una tradizione millenaria nella prevenzione delle disarmonie, secoli di studio e approfondimenti e ogni tecnica ha la sua peculiarità, nel caso delle coppette Hachi l’applicazione è facile, non provoca dolore e la durata dell’applicazione va dai 20 ai 40 minuti, esattamente come un trattamento di agopuntura.
La persona si rilassa e le coppette agiscono secondo la necessità e l’intenzione dall’operatore, che previa valutazione energetica, stabilisce dove applicarle e per quanto tempo.
La Medicina Tradizionale Cinese è sicuramente preventiva, ma anche molto utile nel caso di cronicità, e acuzie, è in grado di alleviare dolori e risolvere algie quando sono provocate da tensioni.
Anche lo stress gioca un ruolo importante nelle contratture, insonnia, malumore, disturbi intestinali e mancanza di concentrazione.
La Medicina Tradizionale Cinese vanta strategie non invasive per ripristinare il giusto percorso del Qi, ovvero l’energia che scorre nei meridiani energetici. Spesso basta davvero poco per ritornare ad essere in forma, ripristinare l’omeostasi e ritrovare la serenità con sé stessi e con l’ambiente.