Lettura I-Ching

Eseguita dalla Dott.ssa Luisa Sposito
I Ching/Jing o libro dei mutamenti risale a circa tremila anni fa, nel periodo in cui regnava la dinastia Zhou, è uno dei testi più antichi della cultura cinese. Anticamente la divinazione sciamanica avveniva sull’interpretazione di gusci di tartarughe o ossa di animali che presentavano crepe da interpretare in base alla domanda posta agli spiriti. Il libro si compone di 64 esagrammi composti da una linea yin spezzata e una linea yang intera, il comporsi di queste linee da origine a 64 combinazioni possibili che sono gli esagrammi.
Le linee rappresentano le variazioni costanti cosmologiche nella vita di ogni persona, ogni essere umano è profondamente interessato dalle vibrazioni ed energie ed è possibile chiedere al libro, consigli e spiegazioni circa l’andamento della propria esistenza. È un libro di introspezione e saggezza, molto apprezzato; in Cina ne hanno un grande rispetto, tutt’ora vi sono medici di medicina tradizionale cinese che lo utilizzano per le diagnosi, oppure per interpretare i sogni. Lo psichiatra psicanalista Carlo Gustav Jung era un estimatore del I Jing/Ching tanto da elaborarne il concetto di sincronicità sul suo uso; “Voglio dire per sincronicità le coincidenze, che non sono infrequenti, di stati soggettivi e fatti oggettivi che non si possono spiegare causalmente, almeno con le nostre risorse attuali”. (Cit. Jung).
Nel 1952 introdusse il termine sincronicità per descrivere la connessione tra eventi che avvengono in modo sincronico, ovvero nello stesso tempo, tra i quali non vi è una apparente relazione causa-effetto, ma una significato comune.
L’ I Jing si può consultare concentrandosi e ponendo una domanda che sia più precisa possibile e lanciare le monete.
Si possono avere tramite il cognome e la data di nascita, con calcoli matematici, gli esagrammi di nascita, ovvero tre esagrammi che rappresentano quello di base, con cui ci si affaccia in questa dimensione terrena, quello di sviluppo che esprime le potenzialità dell’individuo, e quello intrinseco, che permea l’esistenza.
Gli esagrammi di nascita ci aiutano a capire qual’è il nostro mandato celeste, quali sono i nostri talenti e come entrare in sintonia con le energie del cosmo, qual’è lo scopo del nostro mandato, le virtù, i punti di forza e le sfide. Gli esagrammi di nascita di aiutano a connetterci con la scintilla divina che è racchiusa nel nostro cuore, che si è staccata dal grande Shen ( il tutto) per realizzare il suo mandato in questo piano dimensionale di materia. Noi siamo energia nella materia e siamo qui per realizzare il nostro mandato, che è importante quanto quello di qualunque altro essere incarnato, ognuno di noi è parte del tutto, ognuno di noi ha un mandato celeste.