Luisa Sposito

Dott.ssa Luisa Sposito
Appassionata di arti marziali e di oriente, comincia a praticare le arti marziali appena maggiorenne con il Karate Shotokan. Conseguita la cintura nera I° Dan, scopre nelle arti marziali cinesi il percorso che cercava, diventa istruttrice e vince numerose gare di forma a mani nude, spada, sciabola e ventaglio, diventa istruttrice di Taiji Quan e Qi Gong.
Lo studio della naturopatia e del counseling del benessere ha creato il primo contatto con la Medicina Olistica. Attraverso le arti marziali cinesi, si appassiona della lingua e cultura cinese, ma il grande amore arriva con la Medicina Tradizionale Cinese, che la porta in Cina a praticare il Tuina, massaggio di Medicina Tradizionale Cinese, negli ospedali cinesi per apprenderne la tecnica e la teoria. Ha frequentato la scuola IOME Istituto Orientale di Medicina Energetica a Milano, conseguendo l’attestato di operatrice Tuina.
Ha frequentato l’Accademia di Medicina Empirica a Lugano, dove ha approfondito lo studio della Medicina Tradizionale Cinese.
È operatore socio sanitario, un percorso che ha realizzato per comprendere le differenze e i punti comuni delle due grandi medicine. È laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, percorso che ha permesso di comprendere e approfondire la relazione tra mente e corpo.

 

FILOSOFIA DI INTERVENTO:

La Medicina Tradizionale Cinese vanta una tradizione millenaria ed è in perenne evoluzione, è una disciplina multidimensionale, perché agisce su molteplici livelli, come molteplici sono i livelli dell’evoluzione umana. Il corpo è una creazione intelligente e si esprime con un linguaggio da interpretare, sta a noi imparare a codificare le sue manifestazioni, il nostro corpo è il migliore alleato che abbiamo su questo piano dimensionale, dove siamo venuti a realizzare il nostro mandato.
Il quotidiano ci porta ad accumulare stress e fatica, inoltre le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella nostra esistenza, questo porta a stasi energetiche che poi diventano veri e propri blocchi, che causano dolori, infiammazioni, malumori e si ripercuotono anche nelle relazioni. Detto in cinese: il Qi si blocca…!
La dottoressa Sposito, propone un trattamento che ha come obiettivo principale quello di ripristinare il ciclo energetico degli organi attraverso i meridiani energetici, usando tecniche manuali e strumenti della Medicina Tradizionale Cinese, chiamato “Reset Energetico”. Il Reset Energetico, agisce sul corpo, rilassando la dove ci sono tensioni e rigidità e consente al Qi, ovvero all’energia che scorre nei meridiani di riprendere il suo normale giro e avere la sensazione che tutto riprende in modo regolare, così come la natura ci insegna.
Altro trattamento che propone la dott.ssa Sposito è denominato Tuina Emozionale, un trattamento che mira a ripristinare la connessione con l’energia degli organi che sono correlati alle emozioni.
Questo trattamento mira a fare pace con sé stessi e con l’universo. Gli oli essenziali, i colori e le manovre, fanno di questo trattamento un viaggio personale nella dimensione del riequilibrio e della pace tra mente e corpo.