Moxa

Eseguita dalla Dott.ssa Luisa Sposito
La Moxa, o Moxibustione, è fatta di artemisia, un erba che cresce spontanea e brucia lentamente, viene assemblata in sigari, bastoncini o in conetti da apporre localmente, la sinergia calore/profumo agisce apportando benefici soprattutto dove ci sono deficit o blocchi.
In Occidente è conosciuta col nome di Moxa, ma è una parola del dialetto giapponese di Okinawa; in antichità il trattamento col calore, veniva fatto con rami di alberi, sassi, perché ciò che era importante era il calore secco che veniva usato per curare le malattie croniche o che dopo vari trattamenti non erano ancora guarite. Successivamente l’Imperatore San Lun scoprì l’artemisia che bruciando lentamente sprigiona calore secco che tonifica, riscalda e purifica.
L’artemisia è antibatterica, è utile per combattere malattie intestinali e infezioni e contiene vitamine A, B, C, D e oli essenziali. L’artemisia nella cultura popolare e magica viene chiamata “bandiera del coraggio” perché scaccia le energie negative e gli spiriti maligni. Viene chiamata anche “amica delle donne” perché tratta le problematiche femminili.
Il Trattamento con la Moxa è utile per l’asma, sinusite, ipertensione, mal di schiena, insonnia, bronchite, dolori mestruali, tranquillizza la mente, aiuta la digestione, tratta malattie croniche, artrosi, stimola il bulbo dei capelli, tonifica l’energia yang nei casi di stanchezza temporanea e cronica, cervicalgie e ogni tipo di algia da freddo.
Il trattamento di Moxa vanta una tradizione millenaria, tuttora in auge è molto praticata in tutto il mondo con risultati eccellenti, è molto piacevole e rilassante.