Riflessologia Plantare Zu

Eseguita dalla Dott.ssa Luisa Sposito
Alla base della Riflessologia Plantare che pratica la Dott. Luisa Sposito, c’è lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, quindi il trattamento viene svolto secondo questo principio.
L’aspetto tecnico si basa su manovre fatte di digitopressione, accarezzamento, effleurage, mobilità delle articolazioni delle dita e caviglia.
Oltre al piede viene massaggiato anche il polpaccio e la zona tibiale fino al punto 36 del meridiano di Stomaco, che si trova a quattro dita in orizzontale sotto il ginocchio, punto estremamente importante da sollecitare in qualsiasi trattamento sul corpo, in quanto è un punto che sistema la zona dello stomaco, ma ha anche una certa rilevanza nell’ambito del riequilibrio energetico globale.
Per quanto riguarda la strategia di trattamento, dopo una valutazione energetica sulla persona, si stabilisce quali sono gli organi da trattare maggiormente per il risultato che si desidera ottenere, resta inteso che si può comunque fare un trattamento per un riequilibrio generale rilassante e molto piacevole.
Considerato che alcuni punti riflessi possono essere particolarmente sensibili, se abbiamo un organo che presenta un deficit o un eccesso, la Riflessologia Plantare è molto piacevole e rilassante e poiché nel piede c’è la mappa di tutti gli organi riflessi, si agisce energeticamente su di essi attuando scarico, nel caso di pieno e carico nel caso di vuoto.
La Riflessologia Plantare offre una serie di benefici già noti: rilassa, riequilibra l’energia, agisce sulle disarmonie degli organi, abbassa il livello di stress sia fisico che mentale, agisce sulla digestione, l’intestino, sugli ormoni e migliora il sistema endocrino, agisce sulle vie respiratorie, emicrania, dolore alla schiena, dolori cronici e acuti.
Un ciclo di sedute di Riflessologia Plantare, assicura un buone equilibrio energetico sugli organi e sul corpo per affrontare quelle che sono le disarmonie dovute ai cambi di stagione.